N°700 VARIANT S

Le varianti del COVID-19 sono versioni del virus SARS-CoV-2 che presentano mutazioni genetiche rispetto alla forma originale del virus.

Queste mutazioni possono influenzare diversi aspetti del virus, come la sua trasmissibilità, la gravità della malattia che causa e la sua capacità di evadere la risposta immunitaria.

N°14 VACCINE S

I vaccini COVID-19 sono uno strumento fondamentale nella lotta contro la pandemia. Eccoli nel dettaglio:

  1. Pfizer-BioNTech (Comirnaty): Questo vaccino utilizza la tecnologia dell’mRNA per istruire le cellule a produrre una proteina spike del virus, innescando una risposta immunitaria. È stato uno dei primi vaccini ad essere autorizzato per uso di emergenza e ha dimostrato un’elevata efficacia nella prevenzione della malattia grave e della trasmissione.
  2. Moderna: Simile al vaccino Pfizer-BioNTech, il vaccino Moderna utilizza anche la tecnologia dell’mRNA per stimolare una risposta immunitaria contro il virus. Ha dimostrato un’efficacia simile nel prevenire la malattia grave e la trasmissione.
  3. AstraZeneca: Questo vaccino utilizza un vettore virale non replicante per introdurre il materiale genetico del coronavirus nelle cellule del corpo, stimolando una risposta immunitaria. È stato soggetto a varie controversie riguardo alla sua efficacia e ai suoi potenziali effetti collaterali, ma è stato ampiamente utilizzato in molti paesi.
  4. Johnson & Johnson (Janssen): Questo vaccino è simile ad AstraZeneca ma utilizza un diverso vettore virale per introdurre il materiale genetico del virus nelle cellule del corpo. È un vaccino a singola dose ed è stato dimostrato efficace nel prevenire la malattia grave.
  5. Novavax: Questo vaccino utilizza una tecnologia a base di proteine per stimolare una risposta immunitaria. È stato sviluppato utilizzando proteine spike del virus prodotte in laboratorio. Ha dimostrato un’efficacia promettente durante gli studi clinici.

Questi sono solo alcuni dei principali vaccini COVID-19 che sono stati autorizzati per l’uso di emergenza in diverse parti del mondo. È importante notare che la ricerca e lo sviluppo dei vaccini sono in corso e potrebbero emergere nuovi vaccini o varianti dei vaccini esistenti nel tempo.

91 Total Views2 Daily Views